Comunicazione in merito all'ottenimento del Patentino Verde
- Dettagli
- Categoria: Assessorato Urbanistica, Attività Produttive, Polizia Locale, promozione del centro Antico
- Ultima modifica il Lunedì, 09 Settembre 2013 11:47
- Pubblicato Lunedì, 09 Settembre 2013 10:20
- Scritto da Redazione
L’Assessorato alle Attività Produttive
COMUNICA
a tutti gli agricoltori che l’uso di anticrittogamici, insetticidi, diserbanti o altri presidi sanitari per la difesa delle piante e dei prodotti agricoli sono regolati dal D.P.R. 03.08.1968 n. 1255 e dal D.P.R. 23.04.2001, n. 290. Chi distribuisce tali prodotti è il solo responsabile di eventuali danni a persone, animali, colture, acque, ecc.; per l’uso dei prodotti con tossicità di ex 1ª classe, ora definiti Molto Tossici – Tossici e quelli di ex 2ª classe, ora definiti Nocivi, è obbligatorio essere in possesso del
che costituisce Autorizzazione all’Acquisto e all’Impiego e viene rilasciato dall’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura (I.P.A.) dopo apposito esame.
I requisiti per ottenere il Patentino Verde sono i seguenti:
- Essere maggiorenni;
- Essere Produttori Agricoli;
- Presentare domanda di rilascio al Comune, che provvederà ad inoltrarla all’I.P.A., allegando due foto formato tessera e una marca da bollo da € 16,00;
- Sostenere e superare un esame.
Il Comune di Giovinazzo organizzerà un corso specifico di n. 20 ore per consentire una adeguata preparazione al suddetto esame.
Il corso sarà articolato in cinque giornate di quattro ore ciascuna da svolgersi dalle ore 16 alle ore 20. Sede e date saranno successivamente comunicate.
DI PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ IL 18 SETTEMBRE 2013
Si ricorda, inoltre, che i presidi sanitari classificati come MOLTO TOSSICI, TOSSICI e NOCIVI possono essere acquistati solo ed esclusivamente da chi è in possesso del PATENTINO VERDE e solo ed esclusivamente presso rivendite autorizzate e dalle mani di personale specificatamente autorizzato alla vendita dei suddetti prodotti.
Per il ritiro del modello di domanda e per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi presso l’Ufficio Comunale sito c/o il Comando di Polizia Locale in Via Cappuccini 113, il Martedi e il Giovedi dalle ore 16.00 alle ore 18.00.