Il Giro Rosa 2013 inizia nel segno delle velociste
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Ultima modifica il Mercoledì, 19 Giugno 2013 08:15
- Pubblicato Martedì, 18 Giugno 2013 18:34
- Scritto da Redazione
COMUNICATO STAMPA
La 24a edizione del Giro Rosa 2013 scatterà dalla Puglia. La frazione d’apertura, da Giovinazzo a Margherita di Savoia, non presenta particolari difficoltà altimetriche ma sarà una tappa appassionante perché la maglia rosa fa gola a tutte le atlete in gara.
Sulla carta è un’occasione d’oro per le velociste, che dovranno però tenere cucita la corsa nei chilometri iniziali piuttosto movimentati. Atteso uno sprint di gruppo imperdibile.
Prima di assistere alla prima sfida tra le agguerrite ruote veloci al via, il gruppo attraverserà i comuni di Bitonto, la città degli ulivi, e Terlizzi, con la Torre Maggiore del famoso castello normanno del comune barese.
Commenta così la partenza del GiroRosa dalla sua città, il sindaco Tommaso de Palma: «La partenza del Giro Rosa dalla nostra città è motivo di orgoglio e intensa felicità. Orgoglio perché, non sempre accade che eventi così importanti abbiano "occhi" per città piccole come la nostra. Ringrazio chi ha creduto in noi. Felicità perché Giovinazzo sta vivendo da inizio maggio un ininterrotto filo conduttore di condivisione e vera partecipazione alle vicende legate al mondo delle due ruote. Il 9 maggio il Giro d'Italia maschile ha attraversato una città festante e tirata a lucido, preludio al 30 giugno che rappresenta per la nostra comunità un sincero tributo al mondo femminile che per noi non è solo una declinazione di questa disciplina, ma un universo affascinante da intercettare. Quindi, aspettiamo la carovana rosa con il prologo tutto giovinazzese della "Notte Rosa" e dell'iniziativa "Girovagando" che vedrà la città brillare per ospitalità e vitalità, dando lustro alla naturale bellezza regalataci da madre natura».
Anche patron Rivolta sta contando i giorni che ci separano al via della corsa: «Personalmente è un grande piacere tornare in Puglia con il Giro Rosa. La partenza da Giovinazzo della 24a edizione sarà uno spettacolo assicurato. Sarà emozionante anche la prima volata del Giro».